Monday 24 February 2014

meraviglioso Taj Mahal

23 febbraio: nottata estremamente difficile...sullo stesso piano delle nostre camere alloggiano alcuni degli invitati ad un matrimonio (forse quello a cui siamo stati ieri sera?) e durante la nottata al loro rientro e fino alla mattina hanno continuato la festa non solo nelle camere ma anche nel corridoio tra urla e schiamazzi di ogni genere. Bernardo li ha persino filmati per sostenere con tanto di prove l'immancabile reclamo che facciamo pervenire di prima mattina al direttore dell'albergo.
Ci lasciamo tutto alle spalle pronti a raggiungere la meta di questi due incredibili giorni di viaggio: il Taj Mahal! E' presto e il Taj Mahal e' ancora avvolto in una densa foschia....rimaniamo ad attendere in fondo al viale per una decina di minuti finchè la nebbia via via si dissolve man mano che il sole si alza in cielo. Inutile dire che è uno spettacolo meraviglioso!!!




La costruzione del Taj Mahal fu commissionata nel 1632 dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie e realizzata nel corso di circa 20 anni grazie al lavoro di migliaia di artigiani parte dei quali provenienti dall'Europa e dall'Asia Centrale.
Sebbene la imponente e stra-famosa struttura di marmo del mausoleo sia la più nota, in realtà è integrata in un più ampio complesso di strutture risalenti tutte al 17° secolo. Il complesso comprende cinque strutture principali: il darwaza (portone), il bageecha (giardino) con la tipica forma suddivisa in 4 parti uguali, il masjid (moschea), il mihman khana ("casa degli ospiti", chiamata anche jawab) ed infine il mausoleum ovvero la tomba di Shah Jahan.








 





prima di andarcende un ultimo sguardo a questa meraviglia...è proprio vero, bisognerebbe restarci una giornata intera per cogliere tutte le diverse sfumature che assume al passare delle ore.
Taj Mahal, sono pressochè certa che ci rivedremo ;-)


dopo circa 3 ore decidiamo di andare: sono solo le 9.30 ma siamo già totalmente appagati da questa giornata. Un grazie speciale a Bernardo ed Eduardo, splendidi compagni di avventura!!!

3 comments: