Tuesday 18 February 2014

Golden Temple

domenica 16 febbraio: la sveglia suona prestissimo. Sono previste circa 3 ore di bus per raggiungere la prima meta di oggi, il Golden Temple ad Amritsar, cioe' la gurdwara piu importante della religione Sikh nata nell'India settentrionale, diffusa nel Punjab e basata sugli insegnamenti di 10 guru. La gurdwara e' il luogo di culto della religione Sikh dove viene custodito il Guru Grant Sahib, il libro sacro.
Essendo il parcheggio degli autobus piuttosto lontano dal tempio sperimentiamo un nuovo mezzo di trasporto, una specie di carretto trainato da un cavallo. Il tragitto e' arduo non solo per le strade dissestate ma anche per la quantita' di veicoli e gente che invadono la strada in ogni direzione.


All'ingresso del tempio depositiamo scarpe e calze, ci copriamo la testa in segno di rispetto come richiede la prassi e ci avviamo verso il portone da dove il Golden Temple appare in tutta la sua lucentezza circondato dai mille colori degli abiti delle donne e dei turbanti degli uomini...





Il tempio vero e proprio è circondato da un piccolo lago d'acqua in cui i fedeli si immergono in segno di purificazione. Percorriamo tutto il perimetro e ci mettiamo in fila per entrare: un'ora e mezza schiacciati nella calca prima di arrivare all'entrata...esperienza non raccomandabile! meno male almeno che ci sono file distinte per le donne e per gli uomini....




Terminata la visita all'interno del tempio, insieme a Jaspreet ci dirigiamo verso la Guru-Ka-Langar, la mensa comune gratuita presente in tutti i templi sikh come segno dell’unità tra la gente di tutte le religioni, credo e nazionalità. La signora seduta a fianco a me parla italiano: viene dalla Nuova Zelanda e ha avuto un marito in Italia. E' qui da Novembre e viene a mangiare qui tutti i giorni!



No comments:

Post a Comment